Sono sempre rimasto affascinato dalla Finlandia, dai suoi paesaggi, fatti di verdi foreste (in estate) e laghi ghiacciati (in inverno), e dal suo popolo, caparbio come pochi altri. Mi è sempre mancata una scusa buona per ambientarvi un racconto. Ma forse non servono scuse per scrivere narrativa, vero?
Chi vuole eliminare il Silenzioso, agente di punta dell'intelligence finlandese? Jyrki parla poco. Niente di così strano, per un finlandese. Ma che Jyrki sia addirittura conosciuto tra i colleghi del SuPo, l'intelligence finnica, come "il Silenzioso", vorrà pur dire qualcosa... Nella sua professione, Jyrki è abituato a essere cacciatore. Da oggi, si scopre preda. Bersaglio di qualcuno capace di domare web e tecnologie. Chi vuole eliminarlo? E perché? Se vuole sopravvivere, il Silenzioso deve trovare rapide risposte. E soluzioni definitive.
L'occasione me l'ha fornita la collana Delos Passport, curata da Fabio Novel per le Edizioni Delos Digital.
Come spiega il Novel nella sua introduzione alla collana:
Ogni racconto (...) propone una location differente, un’ambientazione che non vuole essere uno “scenario di cartone” (fosse anche un CGI coi fiocchi), o un mero contenitore atto a contenere una pur bella e appassionante trama, ma funzionale alla stessa. In DELOS PASSPORT l’ambientazione è quindi, in uno o anche più modi, tra i protagonisti. O perché racconta qualcosa di peculiare del luogo e/o dei fatti e/o delle genti di cui si racconta. O perché il narrato, pur se in fondo adattabile anche ad altri quadri, viene qui profondamente tipicizzato da una declinazione accurata e viva nel contesto proposto.Ispirato dai miei soggiorni lassù ho quindi scritto Vendetta Finlandese, ricco di paesaggi innevati, alta tecnologia e scenari geopolitici.
Nessun commento:
Posta un commento