Pagine

mercoledì 9 aprile 2025

Fantascienza senza confini: Istrianator

Per la serie fantascienza senza confini

In occasione della SFeraKon, che si terrà a Zagreb dal 9 all’11 Maggio 2025, verrà pubblicato un numero della rivista croata Ubiq contenente il mio racconto “Istrianator”, con protagonista l’Imperatrice Sissi Cacciatrice di Mostri e Viaggiatrice nel Tempo, assieme ai racconti “Cloudbuster” di Simonetta Olivo e "Gli incerti confini dei mondi sottili" di Veronika Santo – tutte e tre queste storie sono state pubblicate in italiano nell’antologia S/Confinati, edita da Delos Digital e finalista al Premio Italia 2025.

I racconti sono stati tradotti da Veronika Santo che qui ringrazio assieme alla redazione di Ubiq per lo splendido lavoro fatto.

SFeraKon è la più longeva convention croata di fantascienza. La prima edizione si è tenuta nel 1983, e nel 1986 e nel 2012 ha ospitato un Eurocon. È organizzata da SFera, la società di fantascienza di Zagabria.

Ubiq è una rivista letteraria di fantascienza e fantasy pubblicata due volte l'anno a Zagabria, in Croazia, da SFera. Fondata nel 2007, ha ricevuto l'European Science Fiction Award (ESFS Award) dall'European Science Fiction Society nel 2011 come migliore rivista europea di fantascienza. Nella sua redazione diversi personaggi di spicco della fantascienza croata, tra i quali anche il celebre teorico della fantascienza Darko Suvin.

“Ja sam njezino carsko i kraljevsko veličanstvo Elizabeta Amalija Eugenija, carica Austrije, apostolska kraljica Ugarske, kraljica Češke, Dalmacije i Hrvatske, nadvojvotkinja Austrije; velika kneginja od Toskane i Krakova, velika kneginja od Transilvanije; markgrofinja istarska i gospoštija od Trsta. Ja sam carica Sissi, dolazim iz 1870. godine i ovdje sam da vas isprašim.”